Palestina e Unesco

Posted: Novembre 1st, 2011 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Palestina e Unesco

Esco o Unesco? Unesco.
Alla facciaccia brutta dell’adipe americano e delle treccioline israeliane, la conferenza generale dell’Unesco ha votato a favore dell’adesione della Palestina come membro a pieno titolo dell’organismo Onu che si occupa di educazione, scienza e cultura. La decisione è stata votata a maggioranza, con 107 consensi e 14 contrari. Pianto “greco”, scene d’isteria, capelli strappati e rotolamenti nella cenere per israele e Usa: da una parte le stelle e le strisce che minacciano di tagliare i finanziamenti all’organizzazione in caso di ingresso palestinese, dall’altra la stella di david, che si cruccia gridando tragedia enorme tragedia.
Crucchi e canadesi han votato contro (segna sul libro nero…), mentre il belpaese e la terra d’Albione si son lavati le mani con una disimpegnante astensione. Francia, Cina, India e quasi tutti i paesi arabi, africani e latino-americani han dato il loro voto a favore della Palestina.
Questa votazione cela un valore simbolico per i palestinesi, rappresentando un primo importante successo in attesa che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si pronunci sull’ammissione della Palestina nelle Nazioni Unite, sulla base della richiesta presentata lo scorso settembre dal presidente palestinese Abu Mazen alla 66ma Assemblea Generale. Da parte sua, L’America ha già fatto annunciato la propria intenzione a mettere il veto, ritenendo che uno Stato palestinese debba essere riconosciuto nell’ambito del negoziato di pace con Israele.

STOP OCCUPATION – FREE PALESTINE – BOYCOTT ISRAEL – RESTIAMO UMANI


Comments are closed.